
Quando la strada diventa un dehors “sociale”
in via Cesare Lombroso, nel tratto tra via Principe Tommaso e via Sant’Anselmo
Perchè?
L’area si trova davanti alla storica sede dell’Asai, associazione molto attiva in quartiere nell’ambito dell’animazione sociale e culturale dei giovani.
A causa delle ridotte dimensioni dei locali interni e dell’elevato numero di ragazzi partecipanti alle attività quotidiane, l’associazione avrebbe la necessità di uno sfogo su spazio esterno alla struttura.
L’idea di uno spazio pedonale antistante all’Asai è presente già da alcuni anni: il dehors “sociale” che occupa alcuni stalli di parcheggio e la disposizione di nuove rastrelliere, realizzati nel 2015 sono stati l’inizio di una piccola riqualificazione che avrebbe dovuto interessare anche la chiusura della via.
Da quando a quando?
La sperimentazione è prevista dal 16 settembre al 31 dicembre 2020 e sarà costantemente sotto osservazione da parte delle associazioni incaricate dal Comune, attivando un confronto con commercianti, residenti e comunità scolastica sugli effetti prodotti dalla sperimentazione.
Saranno raccolti suggerimenti e proposte per individuare criticità e nuove esigenze. Sulla base di tale percorso di ascolto l’Amministrazione valuterà gli interventi da realizzarsi in forma definitiva.
Chi potrà accedere?
L’accesso alle aree è riservato a pedoni, ciclisti e monopattini. Potranno accedere dal varco predisposto (lato verso via Principe Tommaso):
> mezzi di soccorso
> mezzi delle aziende erogatrici di pubblici servizi (limitatamente al tempo necessario per l’intervento)
> mezzi muniti di contrassegno disabili e TAXI (transito e fermata)
> mezzi per carico/scarico merci mezzi dei residenti (transito consentito verso l’accesso carraio)
E i posti auto?
Sono già stati realizzati nuovi posti auto in corso Massimo d’Azeglio, tra corso Marconi e corso Raffaello, delimitati con segnaletica orizzontale di colore giallo e blu, riservati nell’orario 19.30 – 8.00 a residenti e a dimoranti in possesso di specifico abbonamento.

