Seleziona una pagina
Corso Marconi - MobilityLab

Uno spazio sicuro per l’ingresso e l’uscita dalla scuola

in Corso Marconi, nel tratto tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio

Le fasi dell'intervento

La prima fase (dal 28 agosto) prevede la chiusura del viale centrale di corso Marconi tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio, con interruzione del flusso veicolare sulla direttrice di via Ormea.

La seconda fase (dal 23 settembre) prevede la chiusura del controviale di corso Marconi, lato Sud, tra via Madama Cristina e via Ormea (davanti alla scuola Manzoni Rayneri).

La terza fase (in autunno) prevede la chiusura del controviale di corso Marconi, lato Nord, tra via Madama Cristina e via Ormea.

Perchè questa pedonalizzazione?

Per migliorare la qualità ambientale limitando il traffico veicolare di attraversamento del quartiere, favorendo la mobilità pedonale e ciclabile, creando nuovi spazi di socialità dedicati ai cittadini.

Scuole Car Free

Sul corso affaccia l’Istituto Manzoni Rayneri: uno dei complessi scolastici ai quali il progetto dedica particolare attenzione con interventi per renderli più liberi da automobili e, dunque, meno inquinati, più sicuri e accoglienti per bambine/i, ragazze/i e loro famiglie.

Da quando a quando?

La sperimentazione è prevista dal 28 agosto al 31 dicembre 2020 e sarà costantemente sotto osservazione da parte delle associazioni incaricate dal Comune, attivando un confronto con commercianti, residenti e comunità scolastica sugli effetti prodotti dalla sperimentazione.

Saranno raccolti suggerimenti e proposte per individuare criticità e nuove esigenze. Sulla base di tale percorso di ascolto l’Amministrazione valuterà gli interventi da realizzarsi in forma definitiva.

Chi potrà accedere?

L’accesso alle aree sarà riservato a pedoni, ciclisti e monopattini. Potranno accedere dai varchi predisposti:

> mezzi di soccorso

> mezzi muniti di contrassegno disabili e TAXI (transito e fermata)

> mezzi aziende erogatrici di pubblici servizi (limitatamente al tempo necessario per l’intervento)

> mezzi per carico/scarico merci (solo controviali dalle 8 alle 20)

> mezzi dei residenti (controviale Nord, transito consentito verso l’accesso carraio)

E i posti auto?

Sono già stati realizzati nuovi posti auto in corso Massimo d’Azeglio, tra corso Marconi e corso Raffaello, delimitati con segnaletica orizzontale di colore giallo e blu, riservati nell’orario 19.30 – 8.00 a residenti e a dimoranti in possesso di specifico abbonamento.

Corso Marconi - MobilityLab
Torino Mobility Lab